Di navi, Tv e web

Avrei dovuto e voluto inaugurare il blog con una notizia leggera, di comunicazione politica, ma sono costretto a parlare della notizia del giorno che è l’affondamento della nave Costa Concordia, ovviamente non dal punto di vista della cronaca, cui dovrebbero pensarci i mezzi di comunicazione, e dico “dovrebbero” non a caso, perché sono questi i casi in cui si comprende con forza quanto giornali e televisione siano mezzi anacronistici quando l’oggetto del discorso è una notizia di cronaca o il racconto dei fatti.
Sveglio alle 8 del mattino, faccio colazione con latte e Twitter e tra i Trend Topic (TT, le parole più utilizzate del momento) c’era #giglio!
Le parole che si trovano nei Trend Topic (TT) sono delle spie sui fatti del momento. Se una parola è molto utilizzata è molto probabile, se non scontato, che qualcosa sta succedendo ora, in diretta.
È bastato scorrere qualche tweet per capire cosa stesse accadendo, e alle 8.05 ero informato, in diretta.
Ma per curiosità ho acceso la tv, forse ancora illuso di poter trovare qualche notizia in più, ma dominava il silenzio sull’accaduto e il rumore ormai consueto della politica.
Ho dovuto aspettare fino alle 10.30 per poter vedere notizie in televisione, quando ormai circa ¼ della popolazione italiana aveva già avuto notizia dell’accaduto tramite internet.
Non sento l’esigenza di essere informato tramite la televisione per due motivi:
•    la TV filtra ampiamente e a uso e consumo dei propri direttori, responsabili, “padroni-capi”;
•    Internet è, per chi ha imparato ad usarlo correttamente, la migliore fonte di informazione in tempo reale, indipendente e non filtrata.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: